Ads 468x60px

Sample text

domenica 20 gennaio 2013

Installare rete wireless su Ubuntu

Ciao a tutti in questo post vi spiegherò come installare una linea wireless su Ubunto.
Premetto che sto usando la versione 9.10 e che non so se la guida possa veramente funzionare. Pertanto chiedo a chi prova a seguirla di aggiungere poi un commento per comunicarmi il risultato, così so se la guida è utile o no.
Comunque tornando a noi, la strada più facile per me resta questa :
Munitevi di router wireless, ovvero di un router in grado di propagare il segnale della connessione sottoforma di onde. Dopo aver collegato il router il cavo adsl al router, eseguite le seguenti operazioni :
Applicazioni > Accessori > Terminale e digitate il seguente comando :

ifconfig

Scendendo nella lista dei risultati arriveremo finalmente alla voce che ci interessa ovvero "wlan0" e fra le varie cose che sono uscite sotto a wlan0 cercate "indirizzo addr" dovrebbe essere un numero che termina in .101
Voi copiate tutto quel numero ma alla fine invece di .101 mettete solamente .1
Quindi se per esempio il numero è 132.12.65.101 voi copierete 132.12.65.1
Ovviamente è un esempio e i numeri sono inseriti a caso.
Dopo aver copiato il numero, aprite il vostro browser e copiatelo nella barra indirizzi nella forma : http://numero
dopodiche vi apparirà la schermata del vostro router.
Il primo passo è fatto, siamo riusciti ad arrivare a gestire il router dal pc.
Nella pagina che verrà visualizzata vi verrà chiesto di inserire una password che generalmente (default) vi viene fornita direttamente, ovvero al lato avete scritta la password da inserire. Dopo aver fatto ciò comparirà un'altra pagina in cui ci sono tutti i parametri del router. A questo punto nel menù laterale cliccate sulla voce "Internet" o se non ci fosse comunque sia un'opzione di configurazione e inserite tutti i parametri che vi chiede. In questa configurazione entrano in ballo anche i dati che vi fornisce la compagnia (tele2,tiscali, ecc.). Dopo aver configurato cliccate su applica e riavviate il pc. Fatte tutte queste operazioni dal desktop in alto a destra c'è il simbolo di una piccola antennina grigia, cliccate e connettete cliccando sul nome della vostra linea wireless. Non appena connessa sarete pronti ad usare internet, attraverso una linea wireless, sul vostro pc.
Un'operazione aggiuntiva potrebbe essere quella di proteggere la vostra linea, ovvero se non volete che i persone nelle vicinanze del vostro router possano accedere liberamente alla vostra linea, fatela protetta, se invece non vi interessasse o siete in una zona in cui nessuno può usufruire della vostra linea lasciatela libera!

Per qualunque chiarimento commentate e chiedete.

Nessun commento: